Presentato dall’onorevole Patelli un odg in Parlamento per estendere alle zone colpite gravemente da maltempo il 2-3 ottobre scorso l’articolo 57-bis del decreto legge 104 del 14 agosto 2020.
L’onorevole Cristina Patelli ha presentato in aula a Montecitorio un ordine del giorno che va nella direzione di impegnare concretamente il Governo sul tema degli aiuti per i territori colpiti il 2 e 3 ottobre da alluvione. In particolare l’onorevole leghista ha posto l’accento sull’articolo 57-bis della
conversione in legge n. 104 del 14 agosto 2020 recante misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia, approvato durante l’estate, che pone una serie di modifiche alla regolamentazione particolarmente vantaggiose per i territori colpiti da calamità sismiche.
“Analogamente a quanto deciso con tale provvedimento – spiega Patelli – mi auguro che il Governo decretando lo stato di emergenza assuma impegni simili per i territori colpiti gravemente dal maltempo. In particolare auspico anche per le zone recentemente colpite la detrazione al 110% delle spese relative a specifici interventi di efficienza energetica e di misure antisismiche per importi eccedenti il contributo riconosciuto per la ricostruzione. Inoltre è altrettanto auspicabile che i limiti delle spese ammesse alla fruizione degli incentivi fiscali siano aumentati del 50 per cento per gli interventi di ricostruzione riguardanti i comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017 e del 2009, in alternativa al contributo per la ricostruzione”.
L’ordine del giorno è stato approvato dal Governo rispettando le verifiche di bilancio che certamente ne farà tesoro nelle prossime disposizioni in materia, concludendo l’onorevole Cristina Patelli ha accettato quanto disposto dal Governo in fase di approvazione.
On. Cristina PATELLI
Clicca qui di seguito per leggere L’ODG presentato.
ODG ALLUVIONE 2-10-2020