COMUNICATO STAMPA
Cristina Patelli: “Le nuove misure per la scuola sono legge: stipendi degli insegnanti salvati e d’ora in poi concorsi banditi con regolarità”.
Con la manovra finanziaria appena licenziata sono state approvate anche una serie di misure relative a scuola e università.
Si tratta di argomenti seguiti in Commissione ed in aula con attenzione da Cristina Patelli, fra i quali: un nuovo modello di reclutamento degli insegnanti, la revisione dell’alternanza scuola-lavoro, le risorse per incrementare il tempo pieno, soprattutto al Sud, e per l’inclusione scolastica, le nuove assunzioni di ricercatori nelle università e creazione di una Scuola Superiore Meridionale per la formazione e la valorizzazione di nuove eccellenze.
L’onorevole Patelli commenta così i risultati raggiunti dal ministro Marco Bussetti: “Si tratta di misure concrete che si inseriscono nel solco del lavoro che il Governo ha avviato fin dal suo insediamento e che gettano le basi per quello che porteremo avanti nei prossimi mesi. Con la manovra il Governo è intervenuto risolvendo questioni importanti, come quella dello stipendio degli insegnanti che rischiava di essere decurtato già a partire dal mese di gennaio.
Il precedente Governo non aveva infatti stanziato fondi sufficienti in occasione dell’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale. E’ stato recuperato quello che serviva e messo in salvo i salari. Apriamo le porte della Scuola ai giovani che vogliono insegnare: avremo concorsi snelli e banditi regolarmente.
Chi vince va in cattedra: niente più anni infiniti di precariato prima del contratto a tempo indeterminato”.
On. Cristina PATELLI