L’IMBUTO AZZOLINIANO

Gent.ma Ministro Lucia AZZOLINA

interessante l’utilizzo che lei fà delle metafore, probabilmente anch’esso è innovativo come tutto il suo metodo, quindi, del tutto sconosciuto anche ai più esperti.

Lei ha detto. “… lo studente non è un imbuto da riempire di conoscenze, è ben altro”, si lo studente è ben altro e anche la metafora di Norimberga!

Ha dato l’impressione di non conoscerla, o forse di averla scopiazzata male.

La ben nota metafora di Norimberga, incisa sul legno e risalente al VII sec., ci illustra un insegnante che cerca di trasmettere la conoscenza a uno studente versandogliela all’interno della testa attraverso un IMBUTO.

Si, l’IMBUTO c’è, ma non è lo studente, rappresenta la metodologia pedagogica utilizzata.

Ecco ora la metafora è più chiara!

Del resto anche Lei con un commento successivo ha cercato di rimediare alla figuraccia, forse impegnandosi a leggerla tutta e non fermandosi al titolo…