IL DARDO DEL 14 LUGLIO: Finalmente risposte concrete sul fronte della sicurezza in carcere

Cristina Patelli (Lega): “Finalmente risposte concrete sul fronte della sicurezza in carcere: a Biella in arrivo venti nuovi uomini per rinforzare i ranghi della Polizia penitenziaria”.

 

Sono 111 i nuovi agenti di Polizia penitenziaria che entreranno a breve in servizio nelle strutture carcerarie del Piemonte. Giureranno il prossimo 31 luglio.  A Biella il contingente più numeroso, con l’assegnazione di 20 nuovi elementi. Gli altri sono stati assegnati ad Asti (8), Alessandria Cantiello Gaeta (2), Alessandria San Michele (8), Cuneo (7), Saluzzo (18), Torino Lorusso e Cutugno (11), Ivrea, (7) Vercelli (5), Alba (1).

Spiega l’onorevole Cristina Patelli: “Si tratta di una prima importante risposta alla cronica carenza di organico che le strutture lamentano da troppo tempo. Una condizione che era stata generata da irresponsabili tagli e disattenzioni operate dai passati governi. Il nostro obiettivo al Governo, invece, confermato da queste prime importanti azioni, è quello di garantire la sicurezza degli agenti, aumentandone la qualità lavorativa  e rendere più accettabili le condizioni di vita all’interno degli istituti penitenziari”.

Questa prima “infornata” di agenti non è che il primo passo ad un percorso di aumento degli organici considerevole. Dopo questo contingente, composto dagli allievi del 175° corso sarà infatti la volta di quelli del 176°, 320 dei quali si trovano già nelle scuole di formazione per il corso di addestramento, mentre per altri 980 i corsi inizieranno dal 16 settembre prossimo. Inoltre proprio in questi giorni si sta svolgendo il concorso per altri 754 nuovi allievi agenti.

On. Cristina PATELLI