IL DARDO DEL 29 OTTOBRE:INTERROGAZIONE SUL ROGO ALLA CAVALLERIZZA REALE DI TORINO

Verso le 7.45 dello scorso 21 ottobre è scoppiato un incendio sul tetto della Cavallerizza Reale a Torino, rogo che sarebbe iniziato nelle ex stalle dello stabile, chiamate «Le Pagliere», dove ci sono i magazzini e dove viene accatastato materiale di risulta.

Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco che hanno spento l’incendio dopo poco tempo: non ci sono stati feriti e l’area è stata messa sotto sequestro.

L’onorevole Cristina Patelli sottolinea come, sulla questione, ha interrogato il ministro per sapere se un edificio che versa in stato di abbandono da diversi anni possa finalmente essere  restituito alla città di Torino: “Nel 2016, l’allora Ministro Dario Franceschini, promise quindici milioni di euro  – spiega l’onorevole – per il recupero del complesso e il completamento dei giardini del Palazzo Reale, all’interno dei finanziamenti del Cipe, il comitato per la programmazione economica, nell’ambito dei finanziamenti destinati alla cultura.

Di quei soldi però non si è più saputo nulla. Oggi l’edificio preoccupa, non solo per il recente incendio e quindi attendo dal ministero una risposta sulla volontà di recuperarlo e in che modo e se si intendano prendere provvedimenti seri sugli episodi di abusivismo che negli ultimi anni lo hanno reso un edificio pericoloso e abbandonato”.

On. Cristina PATELLI

clicca per leggere l’interrogazione cavallerizza torino