Ci ha lasciato,all’età di 90 anni
Sean Connery attore e produttore cinematografico scozzese ,ha vinto un Premio Oscar, tre Golden Globe e molteplici altri riconoscimenti per una carriera unica.
Ha raggiunto la celebrità grazie al personaggio di James Bond del quale è stato il primo interprete cinematografico; la sua incarnazione dell’Agente 007 nell’omonima saga è riconosciuta dalla quasi unanimità della critica e del pubblico come la migliore in assoluto, diventando il simbolo del personaggio nato dalla penna di Fleming. Ha lavorato con registi come Alfred Hitchcock e Sidney Lumet.
Si era ritirato dalle scene nel 2003, dopo aver interpretato moltissimi film di successo,ma a noi piace ricordarlo per il suo impegno per la Scozia.
Connery ha sempre professato il proprio orgoglio di scozzese e l’amore profondo per il proprio paese, soprattutto quando se ne è trovato al di fuori. Ha sostenuto con vigore la campagna per l’indipendenza della Scozia in occasione del referendum del 2014 e ha supportato il Partito Nazionale Scozzese .Celebri sono le sue uscite pubbliche in kilt, il classico indumento scozzese, e il tatuaggio sul braccio destro “Scotland Forever”, che tuttavia non ha mai permesso che si notasse nelle interpretazioni dei suoi film.
Gabriella DAGHERO