Dopo la notiziona dei giorni scorsi sulla nascita della nuova lista elettorale, frutto di un rivoluzionario accordo tra i vari schieramenti presenti nel Paese che vedrà candidato sindaco di Mongrando Michele TEAGNO, una nuova piccola rivoluzione tocca un altro Comune della Valle Elvo.
Stiamo parlando di ZUBIENA, ridente paesello della Serra dove ormai da 15 anni l’attuale sindaco Davide BASSO governa poco più di un migliaio di cittadini e, per consuetudine, ormai da diversi lustri, la competizione elettorale è sempre avvenuta tra due soli contendenti: lo stesso Sindaco e una lista avversaria che, turnando il capolista, ha cercato di scalzarlo invano.
E fin qui la normale cronistoria, che potrebbe esser valida per la maggior parte dei piccoli Comuni del Biellese. La novità sta nel fatto che, quando tutto sembrava ormai chiaro e definito e già si conoscevano i nomi dei contendenti delle amministrative del prossimo giugno 2024, come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia scoppiettante (in Valle Elvo si usano solo questo tipo di scoppi), ai nastri di partenza ci sarà anche il terzo incomodo che correrà per il “Campidoglio” di piazza Quaglino.
La novità, già succulenta in se stessa, riserva ulteriori sorprese: per la prima volta nella storia del Paese dell’oro sarà una gentil pulzella che correrà come capolista. Laureata, docente all’universita infermieristica, Federica ILARI, coniugata MENSA, ha deciso di costruire questo nuovo laboratorio elettorale che si preannuncia quanto meno curioso e interessante.
Donna da sempre fedele per amicizia fraterna del buon on. Sandro DELMASTRO DELLE VEDOVE, da anni conosce bene le dinamiche della politica, una caratteristica che la porta ad essere sicuramente una figura con quell’esperienza indiretta necessaria per guidare la tolda di comando.
Al suo fianco avrà un volto notissimo della “politica locale”, a cominciare dall’attuale vice del buon Basso, tal Alessandro REINA, che ha lavorato alacremente alla composizione della squadra portando la sua esperienza e disponibilità.
Nel 2019 lo slogan dell’attuale sindaco era “Vola alto e vota BASSO” ora, visti gli autorevoli nomi della terza compagine, è doveroso sottolineare che l’inquilino di piazza Quaglino dovrà ulteriormente alzare il tiro per poter essere riconfermato.
Giovani, uomini e donne conosciutissimi in Paese e da sempre a disposizione delle realtà locali sono gli altri componenti della lista che nei prossimi giorni, con un’imponente campagna elettorale che preannunciano di fare “porta a porta”, andranno a esporre il proprio programma elettorale che, come la stessa lista, vuole rivoluzionare le pendici della Serra. Abbandonati stemmi, loghi, baluardi e convinzioni politiche, amici e compagni altolocati (forse) politicamente parlando, uomini e donne vecchi e nuovi si impegnano, senza alcuna preclusione, per costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di moderno per dar vita a progetti che vedono nelle esigenze dei propri cittadini la prima necessità da esaudire, abbandonando le indicazioni partitiche.
Non mi resta che augurare buon lavoro a tutte e tre le compagini, anche perché sarà una sfida avvincente che gli zubienesi potranno gustarsi con il massimo dell’espressione della democrazia: non potranno più lamentarsi e dire che “tanto ci sono sempre le solite liste”, stantie e forse ormai un po’ dèmodè. In conclusione, visto e considerato che a Zubiena i cittadini con diritto di voto sono solo 650, la presenza di ben 3 liste esprime chiaramente che in Paese serpeggiano scontento e tanta voglia di cambiare: da una parte il vecchio sindaco uscente brucia, dall’altra la solita vecchia minoranza appare un po’ spenta e svogliata…vedremo cosa succederà con la terza, sicuramente non ci annoieremo.
Ad maiora a tutti e tre i candidati e che vinca la migliore o il migliore. Agli zubienesi l’ardua sentenza.