+++ ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 19.00 +++
(ANSA) – ROMA, 12 LUG –
LA DICIOTTI HA ATTRACCATO A TRAPANI MA SALVINI LA BLOCCA ‘FINCHE’ NON C’E’ CHIAREZZA DA LI’ NON SCENDE NESSUNO’
E’ entrata a Trapani la nave Diciotti della Guardia costiera con a bordo 67 migranti soccorsi 4 giorni fa dal cargo Vos Thalassa.
All’arrivo è stata accolta da un gruppo di manifestanti con le magliette rosse del presidio anti-razzista del porto. ‘Finché non c’è chiarezza su quanto accaduto – ha detto Salvini – io non autorizzo nessuno a scendere’. Due migranti sono accusati di impossessamento di nave, minacce e violenza per quanto accaduto sulla Vos Thalassa. Salvini è a Innsbruck dove ha avuto un trilaterale con i colleghi Horst Seehofer (Germania) e Herbert Kickl (Austria), dopo il quale è stato annunciato un ‘asse dei volenterosi’ per frenare gli sbarchi.
—.
SI’ DI MONTECITORIO A TAGLIO DEI VITALIZI,FESTA M5S IN PIAZZA BAGARRE IN AULA SU DL PALAGIUSTIZIA BARI, LITE FDI-LEGA
Via libera dell’ufficio di presidenza della Camera alla delibera di Fico per il taglio dei vitalizi degli ex parlamentari.’Non temo rilievi costituzionali’, dice il presidente. M5s festeggia in piazza con palloncini e champagne. ‘Oggi è il giorno che gli italiani aspettavano da 60 anni – scrive Di Maio su Fb – quel momento fatidico che abbiamo regalato ai nostri cittadini in 100 giorni di governo’. Intanto è bagarre un Aula durante l’esame del dl sul Palazzo di Giustizia di Bari con la protesta delle opposizioni che chiedono chiarimenti sulla notizia di ‘Repubblica’ che la nuova sede sarebbe tata individuata in un immobile di un soggetto sospettato di rapporti con la mafia. Si arriva anche allo scontro fisico tra deputati di FdI e Lega.
Bonafede annuncia chiarimenti sulla vicenda. Intanto il ministro Fraccaro fa sapere che il governo sta lavorando a un ddl di riforma costituzionale che comprenderà – tra l’altro – la riduzione a 400 dei deputati e a 200 dei senatori.