IL DARDO DEL 5 OTTOBRE: LA NUOVA #MATURITA’

COMUNICATO STAMPA

Scuola, la nuova #Maturità nella circolare del Ministero rivolta a scuole e studenti. Patelli, componente della Commissione Istruzione: “Accompagneremo insegnanti e ragazzi in questi mesi di avvicinamento all’Esame”.

Saranno due prove scritte invece di tre, più l’orale. E in questo modo, alla maturità, daremo più attenzione al percorso svolto dai ragazzi nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico. Ci saranno poi alcune griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte”. Così l’onorevole Cristina Patelli, componente della Commissione Cultura e Istruzione, commenta alcune delle novità dell’Esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di II grado, che entrano in vigore da quest’anno scolastico. Tutte le novità sono illustrate nella circolare che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato oggi alle scuole, per dare un quadro chiaro a docenti e studenti.

 Con la circolare sono stati inviati alle scuole anche altri due importanti allegati operativi: Il Documento di lavoro elaborato da una commissione di esperti guidata dal linguista Luca Serianni per la preparazione delle tracce della prima prova scritta, italiano, e le Indicazioni per l’elaborazione delle griglie di correzione delle due prove scritte. Le indicazioni per la prima prova, in particolare, sono pensate per chi dovrà costruire le tracce nazionali, ma anche per il lavoro che dovranno svolgere in classe i docenti alla luce di alcune novità che vengono introdotte da quest’anno.

Conclude Patelli: “Il Ministero accompagnerà le scuole e i ragazzi verso il nuovo Esame. Quella appena diffusa è una circolare con le prime indicazioni operative. Ci saranno poi momenti di formazione per gli insegnanti e le commissioni e, attraverso i canali di comunicazione del Ministero, sito e social, il Ministero di rivolgerà anche a studenti e famiglie. Quando un Esame cambia, bisogna stare al fianco della scuola e di chi quella prova deve superarla per fornire tutti i chiarimenti che servono. Sarà fatto con video esplicativi, interventi di esperti perchè ogni novità sia accompagnata da azioni specifiche di supporto. E ai ragazzi dico: se avete domande fatevi avanti, anche sui social, risponderemo ai vostri dubbi”.