VIOLENZA PSICOLOGICA..NO GRAZIE!!

Prima di iniziare ci terrei a chiarire una cosa….parlerò di mie esperienze di vita..quindi ci sarà sempre la mia interpretazione personale di ogni situazione non parlerò mai in termini medici,in quanto per determinate “problematiche” esistono figure professionali competenti e di supporto!

…detto questo…SI PARTE!!!

Mi piacerebbe condividere con tutti cosa succede quando ci si lega a persone sbagliate…..

Penso che il periodo dell’adolescenza sia quello più a rischio per iniziare relazioni non sane…tanti motivi ci spingono a legarci a qualcuno e tante volte le ragioni sono nel nostro inconscio..

Quanti di voi si sono sentiti dire : NON VALI NULLA…SEI UN’INCAPACE…NESSUNO PUO’ VOLERTI BENE…ed altre mille frasi sputate con cattiveria che però in modo subdolo iniziano ad entrarvi in testa fino a quando una mattina vi svegliate..vi guardate allo specchio e pensate : cavolo è vero..chi potrebbe volere una come me che non vale nulla??…quel momento sarà l’inizio della fine perchè LUI SARA’ ENTRATO NELLA VOSTRA MENTE…diventerete burattini inconsapevoli nelle sue mani..

Esistono diverse forme di violenza..quella psicologica è subdola.. si insinua nella nostra mente e ci accompagna lentamente ad un’autodistruzione..ma siamo NOI a lasciarle le chiavi della porta principale..

Fin da piccole noi donne sognamo l’uomo perfetto..che ci coccola..che ci fa’ sentire belle..importanti..poi perchè ci leghiamo a persone sbagliate??Penso che tutto dipenda dalle nostre insicurezze che lasciano piccole fessure che rendono facile l’accesso..vengono captate e c rendono possibili vittime..

Ricordo una ragazzina di 16 anni sorridente..felice..un po’ cicciottella e tanto insicura..ecco questo l’ha fregata..si è legata ad una persona sbagliata che pian piano l’ha resa totalmente dipendente da lui..ogni giorno si sentiva dire che era inutile..brutta..imbranata..ed ha iniziato a crederci anche lei..ma perchè permettiamo che questo accada??perchè quella ragazzina non si è ribellata??..semplice….NON SI AMAVA…..essendo fondamentalmente noi i primi a non amarci come potremmo pretendere amore da altre persone??

Non fatevi svalutare..amatevi..ognuno di noi ha peculiarità che lo rendono speciale ed unico..partite da quelle per valorizzarvi e mai nessuno potrà minare il vostro essere!!

L&L..VIVI ED AMA..MA PRIMA DI TUTTO AMATI!!!

Francesca MAFFEO