Da oggi Il Dardo si arricchisce con la preziosa collaborazione di Gabriella Verdoia.
Gabriella è una ragazza che da tempo ha trasformato la propria passione, la cucina, in un lavoro. E siamo davvero lieti che abbia deciso di raccontarci i suoi piatti attraverso le ricette che ha preparato e sperimentato nel tempo, utilizzando i metodi della tradizione o con l’ausilio di moderni robot da cucina quali ad esempio il Bimby.
Per le pagine virtuali del Dardo si tratta di una novità assoluta: nel tempo abbiamo parlato di politica, di costume, di società, talvolta di cronaca, ma non ci eravamo mai spinti nell’esplorazione culinaria.
Grazie a Gabriella, spezziamo un altro altro tabu. E oggi incominciamo questo viaggio con un risotto alle ortiche e provola in tempo di coronavirus.
Ai tempi del coronavirus: si ritorna in cucina!
Bisogna sempre trovare il lato positivo in ogni situazione, in questi tempi di Covid19 dove le brutte notizie ci hanno sommersi, abbiamo potuto però assaporare le piccole cose e da questo sono nate nuove passioni, tra cui la cucina!
Io sono Gabriella, cucino per passione ma anche per lavoro, il mio ingrediente segreto sicuramente è l’amore che metto in ogni piatto.
Nei miei articoli vi accompagnerò ogni settimana con una ricetta che negli anni è passata dalla mia cucina, che mi ha fatto star bene fare ma soprattutto mettere in tavola e gustare!
Iniziamo con un buon risotto alle ortiche e provola, adesso è il periodo giusto per andare a raccoglierle.
Risotto alle ortiche e provola
Ingredienti
160 g provola
60 g foglie di ortica lavate e asciugate
1 scalogno (30 g circa)
20 g di burro
30 g di olio extravergine di oliva
320 g di Carnaroli
100 g di birra o vino bianco
800 g di brodo caldo
½-1 cucchiaino di sale, a seconda del gusto personale
Preparazione
- Tritare la provola con un tritatutto e mettere da parte in una ciotola.
- Mettere le foglie di ortica nel tritatutto o tritarle con la mezzaluna facendo Attenzione a non urticarsi e mettere da parte in una ciotola.
- Mettere in una padella lo scalogno tritato, aggiungere il burro e l’olio d’oliva extravergine, soffriggere fino a far dorare lo scalogno.
- Aggiungere il riso e far tostare un paio di minuti, sfumare con la birra fino a farla evaporare.
- Aggiungere il brodo fino a coprire il riso, il trito di ortiche e il sale mescolare per smuovere il riso e far cuocere per 12/13 minuti, aggiungendo brodo man mano che il riso si asciuga.
- Mettere il riso in una terrina e mantecare con la provola.
- Servire subito in tavola
Consigli
- Per pulire le ortiche indossare guanti in lattice, il loro potere urticante con la cottura scompare.
- La cottura del riso dipende molto dal gusto di ognuno di noi, se si vuole un riso più cotto continuare la cottura per altri 2/3 minuti
Buon appetito e alla prossima ricetta!
Gabriella Verdoia