Noi cacciatori abbiamo molti amici sia tra i rappresentanti delle istituzioni sia nel mondo della politica. Nel Biellese, però, ne abbiamo una in particolare. Ed è il Cristina Patelli, che nel corso del suo lavoro di parlamentare non ha mai fatto venire meno il suo sostegno alle nostre istanze, tanto quelle locali quanto le più generali. In questi ultimi anni, infatti, ha fatto registrare una vicinanza morale e concreta, documentabile con una rapida rassegna stampa, anche di organi d’informazione non vicini alle richieste e le aspettative del mondo venatorio. Segno di una condivisione dei nostri valori e delle nostre ragioni, che in più occasioni abbiamo dovuto difendere e ribadire in diverse sedi, non ultima quella giudiziaria.
Noi cacciatori non abbiamo bisogno di essere difesi, da nessuno. Lo sappiamo fare benissimo da soli, in tutte le sedi opportune. Il recente caso nel comune di Graglia, nel quale il sindaco pensava d’intimidirci e negarci un nostro diritto, forse per pavoneggiarsi davanti a qualche telecamera o taccuino giornalistico, è finito nell’unico modo possibile: avevamo ragione noi.
Però non va dimenticato chi, in diversi momenti, e quindi sia in Regione sia Roma, ha ascoltato e capito le nostre idee e proposte concrete. Un caso su tutti è quello della caccia al cinghiale, che ha visto l’onorevole Patelli sempre dalla nostra parte del rimarcare una serie di considerazioni: vanno aumentate le aree e i periodi in cui è possibile cacciare, senza perdere tempo in faraonici progetti di recinzione che nulla risolveranno né in Piemonte né in Italia.
A pochi giorni dalle elezioni politiche nazionali, che vedranno i cacciatori votare soprattutto come liberi cittadini, voglio comunque sottolineare che i politici non sono tutti uguali. Né lo sono i candidati che in campagna elettorale promettono mare e monti, ma poi una volta insediati si dimenticano di tutto.
Un grazie quindi a Cristina Patelli per il suo impegno e per tutto quello che ha fatto per noi cacciatori. Io non dimentico.
Guido DELLAROVERE
Presidente ATC-CA BI1
Presidente F.I.D.C. sezione provinciale di Biella