Patelli incontra i VV.FF di Biella, che chiedono una nuova scala: “In arrivo entro un anno, è partita la procedura di gara per l’acquisto”. Ma fra le richieste dei sindacati anche quella di più personale amministrativo
Questa mattina l’onorevole Cristina Patelli ha incontrato il sindacato dei VVF di Biella, alla presenza dei vertici del Comando. Presenti all’incontro il comandante provinciale, ing. Mariano Guarnera e i sindacalisti Claudio Cambursano, capo squadra e segretario regionale CONAPO a cui si è aggiunto il coordinatore provinciale USB Fabio Bonora.
Cambursano, che ha chiesto l’incontro a Patelli, ha illustrato le principali criticità presenti nel comando di Biella, a partire dalla mancanza di personale, in particolare amministrativo, a causa di una mancanza di reintegro a seguito dei pensionamenti. Una mancanza che viene in parte compensata dal personale operativo che è costretto a sostituire i colleghi mancanti in ufficio piuttosto che essere disponibile per gli interventi. Inoltre, anche il parco mezzi potrebbe essere migliore. Nell’ultimo anno sono state assegnate al comando un aps, due autobotti e 5 fuoristrada Ford Ranger, due dei quali poi finiti ai distaccamenti volontari di Cossato e Ponzone. L’Iveco Stralis, l’aps che effettua la prima partenza, tuttavia, ha compiuto 16 anni e necessita di un cambio urgente.
Ma il vero nodo di criticità emerso dal colloquio è costituito dalla necessità di una nuova autoscala, essendo quella attuale in servizio dal 1996.
L’onorevole Patelli, dopo aver ascoltato le esigenze e aver valutato tutte le possibilità, incontrando il comando nazionale, ha assicurato che dopo l’estate arriveranno in Piemonte sei piattaforme elevatrici e che si augura che una di esse venga assegnata a Biella, in attesa dell’autoscala, per compensare in parte al bisogno. Per l’autoscala, come confermato dal Capo nazionale del Corpo Fabio Dattilo, per il suo acquisto, assieme a quello di diverse altre, è in corso la gara d’appalto. La procedura di gara è avviata e la consegna a Biella di una nuova preziosa attrezzatura dovrebbe verificarsi entro l’anno.
On. Cristina PATELLI
Fotogallery: