IL DARDO DEL 7 MARZO: IL CUCU SCHERZOSO

A carnevale ogni scherzo vale. Cosí parrebbe a Chiavazza, almeno, dove il Cucu, corvo del rione, giá consigliere comunale di centro sinistra, prima si fa fotografare con due migranti dell’associazione Tandem, che si occupa di inserimento di persone in difficoltá, nel contesto della fagiolata.

Poi ritratta. I due ragazzi africani sono fra i volontari dei paioli da record e il cucu sorride assieme all’immancabile Favero.

Tutto bene, coerente con la sua tradizione di accoglienza. O almeno cosí si pensava, perchè in realtá l’uccello di Chiavazza pare essersi infuriato nell’aver letto da parte di un signore l’elogio all’inserimento dei migranti. Si è arrabbiato dello scherzetto che gli hanno teso, insomma. E si è affrettato a scrivere ai giornali preoccupato di essere stato strumentalizzato.

Sinistre al contrario insomma, ma il periodo è quello degli scherzi e forse è tutta una burla.

Chi invece non scherza, però, nemmeno a carnevale, e non perde un colpo e un’occasione a mostrarsi in ogni singola e anche minima occasione pubblica del Biellese è l’ormai da un anno ex senatrice Favero.

Per lei il tempo deve essersi fermato al carnevale scorso, visto che, di due, l’una: o nessuno le ha spiegato che senatrice non lo è piú e altri l’anno sostituita e che quindi non è piú richiesta dal protocollo la sua presenza ad ogni evento in prima fila, oppure lo sa benissimo e da qualche parte, a breve, annuncerá la sua candidatura alimentata da un anno di visibilitá ostentata e anche un po’ imbarazzante.

Diversamente, cara Nicoletta, perchè dedicare tante energie alla vita pubblica e agli obiettivi se poi alle comunali e alle regionali si passa la mano? Saran scherzi di carnevale, chissá…