IL DARDO DEL 3 FEBBRAIO: Strade ad Anas opportunità da sfruttare al meglio

COMUNICATO STAMPA

Strade Provinciali ad Anas. Patelli: “La pubblicazione del decreto in Gazzetta non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il Biellese”.

Con l’avvenuta firma, e la conseguente pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, che sancisce il rientro ad Anas di parte delle strade provinciali biellesi (assieme a diverse strade piemontesi) inizia ora una fase di adempimenti necessari alla firma dei verbali di trasferimento e di presa in carico.
Spiega l’onorevole della Lega Cristina Patelli, che qualche giorno fa ha avuto modo di affrontare la questione con i dirigenti Anas a Torino: “A detta di Anas stessa, sarà necessaria una ricognizione puntuale dei beni accessori alle strade vere e proprie, ad esempio magazzini e case e cantoniere, del centro di manutenzione di Cossato e di altri luoghi analoghi.
Sono opere che potrebbero necessitare di interventi di manutenzione ordinaria e/o straordinaria e al contempo sarà necessaria l’assunzione di personale, sebbene una parte potrebbe essere trasferito direttamente dalla Provincia.
Si tratta di cantonieri addetti alla sorveglianza ed alla piccola manutenzione delle singole estese. Sono una serie di azioni che richiederanno uno sforzo corale dei rappresentanti del territorio a vario titolo, al fine di rendere finalmente operativo il piano di rientro delle strade, liberando così risorse per la loro manutenzione.
Un rientro che, viste le condizioni attuali di queste strade, ormai non è più procrastinabile. Contrariamente a quanto si può pensare, dunque – conclude Patelii – Quindi la pubblicazione del decreto non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza per arrivare al risultato”.
On. Cristina Patelli