Che nulla tornerà come prima è accertato.Questa pandemia che ha colpito tutti in un modo o nell altro ci ha reso sicuramente più vulnerabili
mentalmente e sentimentalmente.
In questi 2 mesi di reclusione sanitaria non tutti hanno condiviso con chi avrebbe voluto il dolce far niente ,e quindi ci si è rifugiati in lunghe interminabili letture …si sono trascorse ore infinite su pc tablet tv condividendo parti da protagonista con attori e protagonisti più o meno famosi .
Si sono fatti viaggi fantastici, in posti che non si conosceva l ‘esistenza …ma ora bisogna tornare alla normalità ad una vita sconosciuta..e non sarà facile! I ritmi non saranno frenetici come prima,lo scontro con la realtà sarà duro e occorrerà riabituarsi alla vita.
Nessuno di noi è capace a vivere con sé, la nostra vita la trasmettiamo sugli altri, e se gli altri vengono a mancare per distanze sanitarie,ci si trova soli con sé stessi,e spesso questo ci spaventa perché l autoanalisi potrebbe far emergere tutte le nostre debolezze, tutti i problemi da tempo si sfugge,all improvviso riemergono e ho si ha un equilibrio per affrontarli o si va in depressione.
Chi ha superato questa lunga quarantena mantenendo un giusto equilibrio saprà affrontare anche il nuovo che ci porta il dopo…la tanto attesa riapertura, per altri inizia il delirio.
Gabriella DAGHERO