6 LUGLIO 2024 BUON LAVORO A TUTTI GLI ELETTI

Quando concordai con il Direttore della Provincia di Biella di sospendere la rubrica, in cuor mio a malincuore, ma con un pensiero estremamente ottimistico, davo per scontato che la mia esperienza da opinionista politico fosse giunta al termine: mai avrei pensato di rimediare una sonora sconfitta nella competizione elettorale ad Occhieppo Superiore. E invece rieccomi qua!

Fatta questa premessa, oggi commento per voi l’ultima tornata elettorale che ha interessato il nostro territorio.

Alle Europee: si sono presentati in 3, tutti animati da spirito di servizio verso il proprio partito e hanno raccolto qualche centinaia di voti, concentrati sopratutto in Piemonte.

Il buon Vittorio BARAZZOTTO ha raccolto qualcosa in più nel centro laniero ma altrove praticamente è non pervenuto. La buona e leale (forse troppo in politica) Cristina PATELLI, che comunque si è spesa in maniera importante in questa campagna elettorale, è riuscita anche a raccogliere voti al di fuori della Provincia di Biella. Federica VALCAUDA, inconnue in terra natia, ha preso voti su Milano. Il mio invito ai biellesi a votare compatti, indipendentemente dal colore politico, per ottenere un rappresentante biellese è andato a finire nell’immondizia. Risultato: tutti a casa e nessun rappresentante del nostro territorio a Bruxelles. Complimenti a tutti! D’ora in poi è vietato lamentarsi.

La nutrita compagine che popolava il consiglio e la giunta regionale si è sciolta come la neve al sole, ad eccezione di Elena CHIORINO che ha fatto un passo avanti, diventando la vice di CIRIO, riconfermato Governatore a furor di popolo, o almeno di quel 50% che si è recato alle urne. Dalla minoranza è ricomparsa, la neo consigliera del PD Emanuela VERZELLA che ha stracciato in preferenza il segretario provinciale e trova a sorpresa uno scranno. Che avrà pensato mai chi tanto teneva a questa candidatura e che invece è stato “trombato”, n.d.r.per mia sfortuna? Minacciare di iscriversi nella sezione di Vercelli del PD rende l’idea dell’umore. Baciata dalla fortuna, andrà a in Regione anche l’ex Sindaco di Graglia Elena ROCCHI.

L’assenza totale di strategia e, soprattutto, la guerra intestina che non fa più notizia, ha portato Corradino dalle stelle allo sgabellino in consiglio a Villanova Biellese che gli servirà per mantenere un altro seggiolino in ANCI e il nuovo “incarico romano” per fare un passo indietro senza fare polemiche.

La componente leghista in consiglio a Palazzo Oropa era una squadra di calcio, ora è una squadra di beach volley, con Giacomino MOSCAROLA, senza fascia da vice sindaco, a fare l’assessore.

Nasce il mandato di Marzio OLIVERO sindaco che, primo nella storia della nuova normativa delle elezioni comunali, senza rischio di ballottaggio, si insedia nuovo Primo cittadino. Uomo d’esperienza da vendere, sarà meno “piacione” del suo predecessore, ma non scivolerà più sulle bucce di banana che ci hanno fatto conoscere a livello nazionale. Un grande risultato, come in tutto il Piemonte, quello di Fratelli d’Italia, che non può sbagliare, soprattutto a Biella. La filiera c’è tutta: Governo, Regione e Città. Aspettiamo di vedere i risultati che in questi cinque anni sono mancati.

Ora che tutto è compiuto, con il primo Consiglio di mercoledì, auguro alla nuova Giunta e a tutti gli eletti, buon lavoro.

@ildardo

Guido DELLAROVERE