Era il mese di febbraio di due anni fa quando, solitaria, ho lanciato l’appello per sistemare e per rilanciare il tratto di strada noto a tutti come “Tracciolino/Panoramica Zegna”. Con grande gioia, quindi, nei giorni scorsi, ho preso atto che amministrazioni provinciale, comunali e famiglia Zegna abbiano presentato uno studio per concretizzare quanto da me sollecitato e rendere così percorribile ed efficiente il lungo tratto stradale che collega molte nostre eccellenze: da Oropa alla Trappa, per citare due esempi. E’ un ottimo segnale, per il territorio, che sa e deve sempre di più fare sinergia per guardare al futuro con ottimismo.
Il tema del turismo inoltre è, da tempo, una delle carte che il Biellese si deve giocare sul tavolo della ripresa economica e della capacità di attrarre attenzione e risorse dall’esterno. La “Tracciolino/Panoramica Zegna” in questo senso rappresenta una realtà eccezionale, con circa 70 chilometri di strada in alta quota. Un caso unico in Italia. La sua messa in sicurezza, come da me, sollecitato non poteva più attendere.
Il gioco di squadra pubblico/privato, come si evince dalle ricostruzioni giornalistiche, rappresenta l’inevitabile strategia che il Biellese deve perseguire per superare ostacoli burocratici ed economici.
In questo senso mi metto a disposizione delle diverse realtà pubbliche e private che, lodevolmente, si sono attivate per questo progetto, per qualsiasi tipo di aiuto sia in mio possesso fornire. Anche se un deputato non ha una diretta possibilità d’intervento su una materia così locale, interpreto da sempre il mio mandato (anche) come una possibilità in più per aiutare i biellesi e il Biellese. Il bene comune non ha né colori né bandiere. E solo uniti, si vince, sempre.
allego una piccola rassegna stampa degli articoli comparsi a suo tempo sulla stampa locale clicca qui: RASSEGNA STAMPA FEBBRAIO 2020
On. Cristina PATELLI
componente VII commissione parlamentare “cultura – scienza – istruzione – sport” componente XII commissione parlamentare “affari sociali”
referente Scuola per la Lega Salvini Premier Piemonte