IL DARDO DEL 27 OTTOBRE: LEGITTIMA DIFESA, BANDIERA DELLA LEGA

La difesa personale deve essere sempre legittima. Io non ci trovo compromessi o scuse, attenuanti, in questo sacrosanto principio.

Ed è per questo che ritengo il provvedimento passato al Senato un passo in avanti per la sicurezza.

Con il nuovo testo, si riconosce «sempre» la sussistenza della proporzionalità tra offesa e difesa e affinché scatti la legittima difesa non è necessario che il ladro abbia un’arma in mano, bensì è sufficiente la sola minaccia di utilizzare un’arma e non è necessario che la minaccia sia espressamente rivolta alla persona.

Come faccio a non considerare pericoloso un soggetto che si introduce in casa mia, magari mentre sono nel sonno e minaccia la mia famiglia e i miei figli? Se fosse animato da buone intenzioni suonerebbe il campanello e si presenterebbe…

Ma non è così. E quindi giusto che si inasprisca la pena se uno viene beccato a rubare. E se trovo uno nel mio salotto, di notte, bè, devo avere il diritto di difendermi.

Eccome se devo.

Mi vedo già le ferventi critiche dei benpensanti. Vivendo in una piccola città, con pochi reati cruenti, non è forse così semplice comprendere certe minacce. L’Italia però è grande e ci sono quartieri o zone molto pericolosi.

La riforma è giusta sotto tutti gli aspetti, anche di buon senso, come ad esempio è di buon senso che chi si è legittimamente difeso non sia responsabile civilmente. In sostanza, se assolto in sede penale perché non condannabile, non debba essere obbligato a risarcire il danno derivante dal medesimo fatto in sede civile.

Mi auguro anche una cosa, e lo dico per coloro che, li sento già, conoscendomi ora tireranno in ballo il fatto che sia un cacciatore, come se bastasse questo per rendermi un pistolero.

Non è una legge a favore dei cow boys.

Inasprendo le pene è anche molto probabile che i malintenzionati desistano dal tentare certi furti. Ed è quello che ci si può augurare.

Certo è che fino a quando le pene sono blande o quasi nulle, non possiamo pensare di ridurre la criminalità.