Prosegue la rubrica che presenta i componenti della giunta Corradino a Biella.
E prosegue ancora con una quota rosa, quella di Isabella Scaramuzzi, eletta nella lista di Forza Italia.
La Scaramuzzi non è un nome totalmente nuovo sul panorama locale e vanta una tradizione di partecipazione alla politica e alla vita amministrativa Biellese.
Persona capace e riflessiva, di spirito moderato e aperto al dialogo, vanta un passato da referente per quelli che erano i quartieri (quartiere Centro), all’epoca eletti assieme alle amministrative e poi, soprattutto, con la presidenza del Consorzio Iris.
Proprio quest’ultima esperienza, in particolare, la rende la persona più indicata per ricoprire il ruolo che Corradino ha scelto per lei, ossia quello di assessore con deleghe alle politiche sociali, politiche abitative e famiglia. Corradino ha visto bene.
Con lungimiranza ha deciso di affidare un settore delicato ad una persona capace, con la giusta sensibilità e competenza, di interpretare il ruolo nella mia maniera più idonea.
Il settore non è dei più semplici, la visibilità non scontata e certamente legata a situazioni complicate.
Quello che serve per svolgerlo al meglio sono capacità di ascolto e coinvolgimento il più diretto possibile: due comportamenti che rientrano nel profilo della Scaramuzzi.
Chissà se una frase nella chiosa del suo curriculum deve aver impressionato Corradino…
Certamente spiega molto della persona dietro al ruolo: “Ho imparato a non dar nulla per scontato, ad assaporare ogni cosa ed ogni istante, a non lasciar passare il tempo perché il tempo non deve essere sprecato”.