Oggi in Commissione Trasporti question time:
il Sottosegretario On. Michele DELL’ORTO, in risposta all’interrogazione LEGA a firma delle On. Elena MACCANTI e On. Cristina PATELLI, ha confermato che l’elettrificazione Biella Santhia’ non subirà ritardi.
Siamo molto soddisfatte!
On.Elena MACCANTI: “Proprio oggi la Commissione Trasporti ha ricevuto formalmente il Contratto di programma 2017 2021, di cui a breve inizieremo la discussione.
Monitoreremo attentamente che il progetto dell’elettrificazione della Biella-Santhia non subisca alcun rinvio e che il progetto venga avviato in tempi brevi”
COMUNICATO STAMPA
“Lo schema di contratto di programma che interessa l’elettrificazione sta per essere trasmesso dal MIT alle commissione per la sua valutazione. A breve l’iter proseguirà”.
E’ quanto dichiarano l’On. Cristina PATELLI e il Segretario provinciale della LEGA biellese Michele MOSCA dopo aver ricevuto risposta all’interrogazione cofirmata dalla parlamentare biellese dal Sottosegretario On. Michele DELL’ORTO.
Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti On. Michele DELL’ORTO ha risposto oggi in Commissione al question time presentato dalle deputate piemontesi della Lega On. Elena MACCANTI e On. Cristina PATELLI, circa l’elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià e l’operatività del Contratto di Programma 2017-2021 MIT – MEF – RFI.
“Il vice ministro – spiegano i rappresentanti locali del carroccio – ha confermato che il finanziamento dell’intervento è inserito nel programma d’investimento Upgrading infrastrutturale e tecnologico bacini nord ovest presente nel Contratto di Programma e approvato dal CIPE con delibera n. 66 del 7 agosto 2017.
Il finanziamento totale è di 24 milioni di euro a valere sulle risorse finanziarie del 2017, e di questi 11,5 milioni sono destinati proprio all’elettrificazione della linea Biella – Santhià”.
In particolare, il programma complessivo di Upgrading – dal costo di circa 1,3 miliardi di euro e finanziamenti pari a 120 milioni – prevede il potenziamento tecnologico e infrastrutturale di diverse linee interessate dal traffico regionale, con il rinnovo del sistema di distanziamento dei treni e la realizzazione di nuovi apparati di supervisione e regolazione della circolazione.
“Questi interventi – prosegue On. Cristina PATELLI – ha spiegato il sottosegretario essere prioritari e legati agli accordi quadro per la capacità sottoscritti tra RFI e le diverse regioni. Nella prima fase è previsto di avviare interventi sulle linee di interesse della regione Piemonte, tra cui l’elettrificazione in argomento, nonché il potenziamento delle sedi di incrocio di alcune linee a semplice binario.
Il Contratto di Programma 2017-2021 deve essere sottoposto alle competenti Commissioni parlamentari prima della stipula e dell’approvazione definitiva che sancirà l’effettiva operabilità delle risorse ma, qui sta il punto che sta a cuore a noi biellesi, in questi giorni gli uffici del MIT stanno provvedendo all’inoltro dello schema di Contratto di programma alle Commissioni per il prescritto parere”.
Dichiara invece L’On. Elena MACCANTI “Proprio oggi la Commissione Trasporti ha ricevuto formalmente il Contratto di programma 2017 2021, di cui a breve inizieremo la discussione.
Monitoreremo attentamente che il progetto dell’elettrificazione della Biella-Santhia non subisca alcun rinvio e che il progetto venga avviato in tempi brevi”.
Concludono l’On. Cristina PATELLI e il Segretario Provinciale del Carroccio Michele MOSCA:
“Siamo lieti quindi di apprendere che la pratica si stia muovendo celermente e, mentre attendiamo che Rfi analizzi il progetto di elettrificazione che con sinergie importanti a Biella, come a Torino, è stato finanziato e consegnato, ed eventualmente richieda qualche integrazione, il finanziamento a Roma proceda nel suo iter, al fine di evitare dannose e inutili perdite di tempo.
La questione dei trasporti nel Biellese è delicata e necessaria, sarà pertanto nostra cura continuare a seguire le pratiche avviate affinchè possano essere traguardate e realizzate con successo